Comprare l’auto nuova o usata?

admin

Auto nuova oppure auto usate ma con garanzia del produttore?? La domanda assilla tutti gli automobilisti alle prese con un veicolo ormai da sostituire. Entrambe le soluzioni presentano dei pro e contro, con implicazioni non solo di carattere economico.

Acquistare una vettura in sostituzione della precedente è un’operazione piuttosto delicata. Bisogna valutare attentamente le proprie necessità, prima di staccare un assegno non proprio leggero.

Il budget è certamente il primo parametro da considerare, perché è l’elemento che farà decidere se acquistare una vettura ancora da immatricolare, oppure un usato ma con magari una migliore dotazione di optional, o con caratteristiche tecniche superiori.

Per dissipare il dubbio, la prima analisi va fatta intorno alle proprie necessità: quale sarà l’utilizzo dell’auto? Qual è il chilometraggio annuale previsto? L’auto andrà portata fino a fine vita, o stiamo pensando di rivenderla, dopo qualche tempo? Una volta trovate le risposte a queste domande, saremo in grado di effettuare l’acquisto con maggior serenità.

Pro e contro dell’usato

Il mercato dell’usato è piuttosto florido nel nostro Paese; un numero crescente di automobilisti si muove in questa direzione, per via dell’indiscutibile vantaggio economico.

Un’auto nuova infatti, appena uscita dalla concessionaria subisce una svalutazione istantanea pari al valore dell’IVA, o giù di lì. Col passare del tempo, il valore del veicolo tenderà a scendere progressivamente, soprattutto per motorizzazioni più performanti e cubature elevate.

Acquistare il nuovo quindi sembra convenire sempre meno, anche se gli aspetti positivi soprattutto nei primi anni di vita del veicolo sono indiscutibili.

Scegliere l’usato ci permette un risparmio immediato non indifferente, soprattutto se il precedente proprietario ha mantenuto il mezzo in perfette condizioni estetiche e funzionali.

Come alternativa, molti acquirenti preferiscono orientarsi sul Km0: automobili acquistate dal concessionario stesso a fine anno per raggiungere il budget richiesto dal marchio, e vendute come usate.

Lo sconto rispetto al nuovo è spesso considerevole, col vantaggio di portarsi in garage una vettura nuova in tutto e per tutto. La garanzia però in questi casi è solitamente di 12 mesi anziché 24, ossia il minimo previsto per legge in caso di acquisto auto usate.

Pro e contro del nuovo

L’auto nuova garantisce il massimo in termini di affidabilità, sicurezza ed efficienza, ed è coperta da garanzia ufficiale del costruttore. Il più delle volte possiamo anche personalizzare il piano di manutenzione programmata, così come il finanziamento.

Per i primi anni di vita del veicolo non è difficile strappare un buon prezzo su RCA, polizza furto e incendio e altre coperture extra, se si sceglie un finanziamento diretto con la Casa.

L’altro grande vantaggio consiste nel poter personalizzare l’auto in ogni suo aspetto, a meno che non si decida per l’acquisto di un modello in pronta consegna. In entrambi i casi, l’acquisto del nuovo è vantaggioso se si intende possedere l’auto a lungo termine, ammortizzando nel tempo l’esborso iniziale.

Di contro, il prezzo di un’auto nuova è considerevole, rispetto a un modello usato, e come già accennato il deprezzamento subìto dal veicolo è molto veloce.

Infine, c’è da considerare che nel caso in cui si scelga di arricchire l’auto con una lunga lista di optional, il costo degli stessi non verrà in alcun modo recuperato in caso di vendita, rendendo l’affare piuttosto vantaggioso per chi acquista.

Lascia un commento