Soprattutto nei luoghi caldi, da Malta a Tenerife, dalla Sicilia a Madeira, non è raro che molti appassionati decidano di trascorrere qualche giorno, durante le vacanze di Natale, al mare. I vantaggi non mancano: è meno costoso e meno affollato, e, nonostante la stagione, le temperature possono essere molto gradevoli. Per loro, che proprio non possono rinunciare al mare, si ripresenta una delle questioni più frequenti in estate: cosa si può leggere in riva al mare per scacciare la noia e far viaggiare la fantasia? Scopriamolo!
6 letture da spiaggia
Il giornale
Chi ama tenersi informato, può scegliere tra una vasta gamma di periodici e siti, dal Sole24ore a iitnews, dalla Gazzetta dello Sport a Donna Moderna. Nella vita frenetica che facciamo nel resto dell’anno spesso non troviamo nemmeno il tempo di sfogliare un giornale con davanti un buon caffè. In spiaggia avremo finalmente tutto il tempo per compare il nostro giornale preferito e sfogliarlo prendendoci tutto il tempo necessario ad approfondire tematiche e problemi che ci interessano. Che si tratti di leggere i retroscena di una crisi politica o di sognare su quali acquisti farà la nostra squadra del cuore, poco importa: la lettura del giornale in spiaggia è uno di quei must a cui nessuno vorrebbe rinunciare.
Il libro nel cassetto
Quando siamo in vacanza siamo sicuramente più rilassati e abbiamo più tempo libero. Ecco, quindi, che potrebbe essere una buona occasione per finire il romanzo che abbiamo iniziato mesi prima ma che non siamo riusciti mai a finire. Non è detto che un romanzo che abbiamo interrotto debba essere anche noioso o poco stimolante per forza. Si potrebbe pensare di dargli una “seconda possibilità” provando ad approcciarsi al libro con la mente sgombra. Senza gli affanni e le preoccupazioni di tutti i giorni ecco che potremmo rivalutare il libro che abbiamo messo da parte, magari con troppa fretta.
Un romanzo di evasione
Secondo alcuni addetti ai lavori un libro da spiaggia deve essere un libro che non impegna troppo il lettore e che lo rassicuri sul fatto che si stia realmente rilassando. Sarebbe quindi meglio orientarsi su romanzi di evasione piuttosto che su saggi o romanzi impegnati. Leggere sotto l’ombrellone infatti dovrebbe essere una attività ricreativa semplice come potrebbe essere gustarsi una granita ghiacciata sotto il solleone. Oggi esistono moltissimi titoli tra cui scegliere per le proprie letture in spiaggia, tutti romanzi di evasione pensati per tenere agganciato chi legge. Per il romanzo impegnato o di formazione ci sarà tutto il tempo al nostro ritorno a casa.
Guide turistiche e resoconti di viaggi
Quando siamo in vacanza la spiaggia rappresenta un momento di relax. Un momento di relax che potremmo però sfruttare a pieno leggendo guide turistiche sul luogo che stiamo visitando. In questo modo potremo unire l’utile al dilettevole e utilizzare il nostro tempo libero per riposarci e anche per avere maggiori informazioni di viaggio. Quando si visita un posto nuovo potrebbe essere molto utile sfogliare la guida sotto l’ombrellone così da avere degli spunti sulla prossima escursione da organizzare e su che ristorante scegliere in vista della cena.
Librigame o cruciverba
Per chi invece vuole tenere anche la mente impegnata in modo ludico e divertente c’è anche la possibilità di optare per un librogame o una rivista di cruciverba. I librigame sono molto interessanti in quanto sarà il lettore a essere il vero protagonista scegliendo quale sarà il suo percorso. Si tratta di un ottimo modo per staccare la spina mantenendo però in allenamento il proprio istinto e la propria mente. I cruciverba poi sono un vero e proprio must per la spiaggia, non resta che scegliere la rivista giusta per trovare un passatempo efficace e duraturo.
Oroscopo e gossip
Per chi è appassionato di oroscopo e gossip, ci sono un sacco di letture divertenti e interessanti da scoprire. Si possono trovare libri sulla storia dell’astrologia, oroscopi, caratteristiche e aspettative per ogni segno zodiacale (questa, ad esempio, è la pagina con le caratteristiche dei segni zodiacali di Oroscopissimi), guide su come leggere gli oroscopi e predire gli eventi, e libri che spiegano come utilizzare astrologia e numerologia per la consulenza personale. Per gli amanti del gossip, sono disponibili romanzi scandalosi, biografie sui personaggi famosi, libri illustrati e guide sulle ultime tendenze del gossip.