La scelta del materasso è qualcosa che deve essere presa con grande attenzione, i materassi sono strumenti che permettono a ogni persona di dormire comodamente e di riposare davvero per poter avere così una vita più sana.
Chi acquista un materasso deve quindi conoscerne ogni singolo aspetto e valutare tutti i parametri necessari a far sì che corrisponda esattamente a quelle che sono non solo le sue abitudini di riposo ma anche ai bisogni di schiena, cervicale e circolazione.
Vediamo, quindi, come scegliere il miglior materasso possibile tenendo conto dei più importanti fattori di scelta.
Materiale e tecnologia
Il primo e più importante fattore di scelta di un materasso è il materiale di cui è composto e quindi la tecnologia dello stesso. Esistono diversi tipi di materiale che viene utilizzato per la produzione dei materassi ed ognuno ha caratteristiche proprie e peculiari.
Un materasso in lattice naturale o in lattice artificiale ha la caratteristica principale di essere un prodotto molto comodo, poichè si adatta al corpo e torna alla posizione originaria quando ci si alza dal letto.
I materassi in memory foam e in memory gel sono ottimi perché sostengono senza essere rigidi e si adattano alle naturali curve del corpo. Sostanzialmente sono simili ai materassi in lattice ma sono più morbidi, per maggiori info si consiglia di leggere questa guida di dormire.net, dove è spiegato dettagliatamente quali sono le caratteristiche del materiale foam.
Invece i materassi in waterfoam hanno caratteristiche simili e al memory foam, tuttavia si adattano molto meno alla pressione del corpo e per questo motivo tendono ad essere più rigidi.
Infine, vi sono i materassi a molle che possono essere interconnesse, come nei materassi a molle di tipo bonnell, i più antichi materassi al mondo, abbastanza rigidi, oppure singole e insaccate come nelle nuove tipologie di materassi a molle.
Il materiale di un materasso dovrebbe essere il primo parametro da valutare e scegliere. Capire di quale tipologia di materale deve essere il proprio materasso sarà determinante anche nelle valutazioni degli altri parametri da considerare.
L’altezza
Non esiste, in termini di cm, un’altezza base e standard che stabilisca a priori la qualità di un materasso ma esistono tuttavia dei range che determinano la qualità del prodotto. L’altezza di un materasso è un fattore di scelta fondamentale poiché ne determina la comodità e la capacità di sostenere durante il sonno.
Vediamo nello specifico i range che attestano la produzione di un materasso secondo regole di qualità:
- Memory Foam e memory gel: spessore tra i 18 e i 24 cm;
- Materassi a molle: spessore tra i 23 e i 30 cm
- Waterfoam e Lattice: spessore tra i 18 e i 24 cm.
Tenendo conto di queste altezze consigliate, sarà possibile scegliere il miglior materasso possibile in e adattarlo alle proprie esigenze.
Il prezzo
Tra i vari fattori di scelta uno dei più determinanti spesso è il prezzo. Scegliere il materasso che abbia il miglior rapporto qualità prezzo è davvero importante. Esistono tipologie di materasso con un costo più ridotto come i materassi a molle sia insaccate che bonnel e i materassi in waterfoam mentre i materassi in lattice naturale e quelli in memory foam hanno un costo leggermente più elevato.
Quando si sceglie il proprio materasso però bisogna anche pensare alla propria comodità e soprattutto a quanto, nel tempo, il materasso riuscirà a essere confortevole: scegliere un materasso di qualità, capace di durare nel tempo farà sì che la spesa sia davvero conveniente e che venga ammortizzata negli anni.
La rigidità
Nella scelta del materasso la rigidità è un fattore determinante ed è per questo che si deve scegliere un materasso che porti un sonno corretto e ristoratore. Un materasso troppo rigido può provocare dolori di schiena mentre un materasso troppo cedevole non darà il giusto sostegno al corpo.
Entrambe le situazioni comportano stress notturno, incapacità di riposare bene e problemi diurni di mal di schiena, collo e rigidità articolare ecco perché bisogna trovare, in base a quelle che sono le proprie specifiche esigenze, un materasso che sostenga con comfort e che abbia il giusto grado di rigidezza.
Spesso ci si orienta su materassi che possano sostenere il corpo aiutandolo nei movimenti e adattandosi alle sue naturali curve come i materassi in memory foam, tuttavia questa non è una regola adatta a tutti.
La manutenzione da eseguire
Qualsiasi tipo di materasso ha bisogno di un certo grado di manutenzione ordinaria per mantenere intatte le sue proprietà e per avere sempre a disposizione un luogo dove dormire in maniera serena, comoda e soprattutto sana.
Quando si sceglie un materasso quindi la manutenzione è un parametro da mettere in conto: i materassi in memory foam richiedono poca manutenzione se non quella di base per mantenere intatte le proprie caratteristiche, per esempio, mentre quelli a molle hanno bisogno di una maggiore attenzione.
Valutare in base alle proprie disponibilità quanto tempo dedicare al proprio materasso è compito di chi sceglie questo oggetto e lo porta a casa con sé.