Come risparmiare sulle utenze domestiche con l’arrivo dell’estate

admin

Con l’arrivo dell’estate, le giornate si allungano, le temperature salgono e di conseguenza aumenta anche il consumo di energia elettrica e acqua nelle nostre case. Essere più presenti a casa può portare bollette più salate. Esistono però alcuni consigli utili per risparmiare sulle spese di casa, tipo:

1. Scegli il fornitore più adatto per le tue utenze

La scelta dei migliori fornitori di luce e gas riveste un’importanza fondamentale nella gestione efficiente delle risorse e nel controllo dei costi. Un fornitore affidabile e conveniente può garantire tariffe competitive, trasparenza nelle politiche contrattuali e un servizio clienti efficiente. Optare per fornitori che promuovono l’efficienza energetica e offrono opzioni di energia proveniente da fonti rinnovabili contribuisce a ridurre l’impatto ambientale delle proprie abitudini di consumo.

La scelta del fornitore giusto non solo si traduce in risparmi economici, ma anche in una maggiore soddisfazione e tranquillità per i consumatori, che possono contare su un servizio affidabile e di qualità per le proprie esigenze energetiche. Per questo, se non sei soddisfatto della tua attuale offerta, valuta di effettuare un cambio fornitore per iniziare a risparmiare.

2. Sfrutta la luce naturale

Durante le giornate soleggiate, sfrutta al massimo la luce naturale per ridurre l’uso di luci artificiali. Mantieni tende e tendaggi chiusi nelle ore più calde per evitare il surriscaldamento delle stanze, ma tienili aperti quando possibile per ridurre l’illuminazione artificiale.

3. Programma l’uso degli elettrodomestici

Gli elettrodomestici come lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice consumano molta energia. Programma il loro utilizzo nelle ore più fresche della giornata o durante le ore notturne, quando spesso la richiesta energetica è inferiore e potrebbe essere applicata una tariffa più conveniente.

Nel caso in cui invece dovessi acquistare nuovi elettrodomestici, scegli quelli a basso consumo energetico, classificati con una classe energetica alta (A+++, A++ o A+), oppure valuta l’acquisto di elettrodomestici Smart.

4. Ottimizza l’uso del gas


Se utilizzi il gas per cucinare o riscaldare l’acqua, ci sono alcuni suggerimenti semplici ma molto utili. Utilizza pentole con coperchi per ridurre i tempi di cottura e assicurati che il fornello sia sempre completamente acceso quando in uso. Per il riscaldamento dell’acqua, controlla che il termostato sia impostato a una temperatura ottimale e considera l’installazione di un sistema di riscaldamento dell’acqua solare.

Ad oggi puoi valutare di sostituire il vecchio contatore con uno dei nuovi contatori gas elettronici, che permettono di avere sotto controllo e con più facilità sia informazioni base sia più dettagliate. Questi contatori infatti, permettono la telelettura sistematica dei consumi di gas naturale per la tua casa; in questo modo non ci sarà il rischio che arrivi a casa un super conguaglio.


5. Come utilizzare ventilatori e condizionatori

Se usati correttamente, i ventilatori possono rinfrescare una stanza senza consumare molta energia. Considera l’installazione di ventilatori a soffitto o da tavolo per ridurre la necessità di accendere l’aria condizionata. Un consiglio molto utile sull’utilizzo del ventilatore è come posizionarlo. Per raffreddare una stanza più in fretta è meglio mettere l’apparecchio inclinato verso il soffitto oppure verso il pavimento.

Questo aiuta a raffreddare più in fretta una stanza grazie all’impatto che ha l’aria verso una superficie.

Per quanto riguarda il condizionatore è meglio non impostare temperature troppo basse, ciò aumenterà notevolmente il consumo energetico. Una temperatura ideale è intorno ai 26°C.


6. Migliora l’isolamento della casa

L’isolamento della casa può aiutare a mantenere una temperatura confortevole senza dover ricorrere all’uso eccessivo dell’aria condizionata. Controlla porte e finestre per eventuali fessure o crepe e sigillale con guarnizioni o silicone. Assicurati che il tetto sia ben isolato per evitare dispersioni di calore.

7. Risparmia acqua

L’estate può portare a un aumento del consumo di acqua, soprattutto per l’irrigazione del giardino o la riempitura della piscina. Utilizza un timer per l’irrigazione del giardino e opta per sistemi di irrigazione a goccia che riducono lo spreco di acqua. Considera l’installazione di rubinetti a basso flusso e riduci il tempo trascorso sotto la doccia per ridurre il consumo di acqua.

8. Utilizza Elettricità da Fonti Rinnovabili

Se hai la possibilità, considera di passare a un fornitore di energia che offra opzioni di elettricità proveniente da fonti rinnovabili, come solare o eolica. Anche se potrebbe comportare un costo iniziale più elevato, a lungo termine potrebbe tradursi in risparmi significativi e contribuire a ridurre l’impatto ambientale.

9. Spegni gli apparecchi elettronici quando non li usi


Non lasciare televisori, computer e altri dispositivi in standby perchè consumano comunque energia. Stacca la spina quando non li usi.

Lascia un commento