Auto usate: come trovare le migliori occasioni

admin

Il mercato delle macchine di seconda mano è molto ampio, e al suo interno non è difficile trovare delle occasioni davvero ottime, con vetture in perfetto stato proposte a prezzi decisamente competitivi. Bisogna fare attenzione se si vogliono trovare delle auto usate garantite e sicure, prive di qualsiasi difetto e pronte a portare i potenziali acquirenti ovunque.

Di seguito troverete alcuni utili consigli per fare un valido acquisto.

Dalla ricerca ai primi controlli

In rete si possono trovare molti siti web che consentono sia ai privati che alle concessionarie di pubblicare degli annunci per la vendita di auto di seconda mano. Questi database possono raccogliere diverse migliaia di annunci, per questo è fondamentale impostare al meglio i filtri di ricerca. Di solito si cerca di selezionare la distanza dalla propria posizione, il chilometraggio (sia minimo che massimo), la fascia di prezzo e l’anno di immatricolazione.

Affinché siano davvero efficienti è importante che questi siti siano aggiornati costantemente, così che chi è impegnato nella ricerca non debba perdere tempo a sfogliare annunci di mezzi che sono già stati venduti.

Prima di iniziare la propria ricerca potrebbe essere il caso di munirsi di un listino prezzi, con cui controllare l’effettivo valore delle automobili proposte e verificare che si tratti di buone occasioni. Non dimenticate che ogni difetto, come i graffi sulla carrozzeria, può portare a una immediata riduzione del valore dell’auto, con cui l’acquirente può provare a contrattare sul prezzo a ribasso.

Comprare dalle concessionarie

Se si cerca un usato che sia al tempo stesso sia sicuro che garantito la migliore soluzione è quella di affidarsi alle concessionarie che trattano anche automobili di seconda mano.

Queste attività hanno fatto della compravendita di auto il proprio lavoro, per questo di solito cercano di offrire il meglio ai propri clienti. Il passaparola positivo in questo settore può davvero fare la differenza.

Normalmente i meccanici delle concessionarie si occupano di ispezionare e rimettere a nuovo le auto prima di lasciare che siano vendute a dei nuovi acquirenti. L’obiettivo di questi controlli è quello di verificare l’assenza di difetti e di problemi di ogni genere.

In più comprando da una concessionaria si può accedere a servizi come la rateizzazione, per dividere il costo della vettura in un determinato numero di rate mensili.

Comprare da privati

Comprando una macchina usata da un venditore privato si hanno minori garanzie e certezze rispetto a quanto avviene con le concessionarie. Trovare feedback precedenti potrebbe essere piuttosto difficile, visto che la maggior parte dei privati si occupa di vendere auto solo saltuariamente, quando arriva il momento di passare da una vettura all’altra.

Per non perdere tempo suggeriamo di chiedere qualche foto in più al venditore, soprattutto se ci sono angoli del veicolo che nelle fotografie risultano nascosti.

Una buona opzione potrebbe essere quella di far controllare l’auto dal proprio meccanico di fiducia, ma ciò potrebbe non essere possibile. In tal caso quando arriva il momento di vedere la vettura dal vivo consigliamo comunque di farsi accompagnare da qualcuno con più esperienza nel settore.

Per avere maggiori sicurezze potete informarvi su chi si sia occupato del tagliando nel corso degli anni. Le officine ufficiali rilasciano l’apposita documentazione.

Infine non dimenticate di fare molta attenzione ai dettagli. Gli pneumatici troppo consumati potrebbero essere il segnale di un automobilista poco attento alle cure della vettura.

Lascia un commento