Auto aziendali: noleggio o leasing?

admin

Le offerte di auto aziendali in leasing o noleggio a lungo termine sono spesso allettanti per imprese e liberi professionisti, con vantaggi a livello fiscale oltre che di carattere pratico. Quale formula scegliere, tra le due? Cerchiamo di riassumere le caratteristiche e i vantaggi di entrambe le soluzioni.

Noleggio a lungo termine per le aziende

Quella del noleggio a lungo termine è una delle formule più in voga tra i lavoratori autonomi e i titolari di impresa. Il primo vantaggio che ci troviamo a considerare è di carattere pratico, prima ancora che finanziario. È possibile avere a disposizione un mezzo, pagando una rata fissa che comprende tutte le voci di spesa.

Escludendo le spese di rifornimento quindi, sarà facile tenere sotto controllo i costi reali della flotta aziendale, rimanendo al riparo da uscite extra. Nella rata sono comprese, oltre alla cifra da pagare per disporre del mezzo, tutte le spese relative a bollo, assicurazione e manutenzione ordinaria del mezzo.

Questa formula ha una durata che può durare da uno fino a 5 anni. Il questo modo, il noleggio a lungo termine risulta particolarmente vantaggioso per chiunque abbia la necessità di viaggiare sempre con un’auto nuova e in perfetta efficienza. Non è raro inoltre, che nei contratti di questo tipo sia compresa anche la manutenzione straordinaria, per rendere il mezzo operativo e fruibile al 100%.

Di norma, il noleggio a lungo termine prevede un chilometraggio limitato. Si può percorrere un determinato numero di Km all’anno, per rientrare nelle condizioni stabilite dal contratto. Volendo coprire distanze maggiori, bisognerà corrispondere all’azienda una somma extra da aggiungere al canone concordato. Al termine del periodo stabilito, l’auto tornerà nelle mani della società titolare senza possibilità di acquisto da parte del cliente. Questa è la differenza principale che intercorre con il leasing, formula che andremo a illustrare di seguito.

Auto aziendale in leasing

La formula del leasing presenta diversi punti in comune con quella del noleggio a lungo termine. Il canone da corrispondere in genere può essere modulato con maggior flessibilità. Si può scegliere, entro determinati limiti, cosa far rientrare nella rata mensile e quali voce escludere. Questa flessibilità permette di abbassare il canone, ma va a incidere sull’importo da corrispondere a fine contratto.

La differenza col noleggio, come accennato nel paragrafo precedente, risiede principalmente nella possibilità di riscattare l’auto una volta terminato il periodo di noleggio. A fine contratto, il cliente può decidere se restituire l’auto, riscattarla pagando una maxi rata in modo da diventarne proprietario, oppure sottoscrivere un ulteriore finanziamento in leasing.

La durata del leasing generalmente parte da un minimo di due anni. Con questa formula è possibile scaricare l’IVA, oltre al 20% dei costi sostenuti. Le agevolazioni fiscali in caso di leasing o noleggio a lungo termine sono le stesse, quindi si realizza in entrambi i casi un risparmio sui costi vivi per l’azienda.

La differenza fondamentale, tra le due soluzioni, è la proprietà del mezzo: il noleggio a lungo termine conviene a chi vuole o deve cambiare auto con una frequenza stabilita. Il leasing, al contrario, è una buona soluzione per chi vuole acquistare il mezzo con cui lavora.

Lascia un commento