La gamma di autovetture Škoda ha iniziato a prendere piede nel mercato italiano circa tre decenni fa. Percepite, e posizionate come vetture di fascia economica, le auto della casa ceca hanno ben presto conquistato fette di pubblico via via crescenti.
Il successo del brand è da ricollegarsi a una serie di fattori che costituiscono il DNA Škoda. Auto proposte a prezzi competitivi, ma con una dotazione tecnica di tutto rispetto e spiccate doti di affidabilità e sicurezza. Questo l’incipit, a cui si sono aggiunti nel tempo altre peculiarità. Oggi l’intera gamma può vantare un design moderno e al passo coi tempi, interni curati al pari delle berline tedesche di pari gamma, e più che buone doti dinamiche.
Un processo evolutivo che non ha subìto strattoni e rivoluzioni epocali: le Škoda come oggi le conosciamo sono figlie di un costante affinamento, progettato e messo in atto dal gruppo VW nel tempo. La joint venture tra i due marchi affonda le sue radici nell’ormai lontano 1991.
In prima battuta, l’accordo prevedeva un travaso di tecnologie a favore della casa boema, che poteva installare disegnare le proprie vetture intorno a pianali e motori Volkswagen. Dopo un primo periodo di rodaggio soprattutto commerciale, il gruppo tedesco ha finalmente assorbito Škoda nel 2000.
Evoluzione costante
Al giorno d’oggi, la gamma Škoda non ha nulla da invidiare alle vetture che costruite con la sigla VW riportata sulla calandra. La qualità è assimilabile per quanto riguarda la meccanica, così come sono sovrapponibili le doti di guida, l’attenzione per i particolari nell’abitacolo, e il livello di sicurezza attiva e passiva.
Sul fronte utilitarie Octavia si conferma come modello trainante, forte delle oltre 200.000 immatricolazioni registrate nel 2021. La berlina è il vero bestseller della casa boema, proseguendo i fasti commerciali che l’hanno vista protagonista sin dalla sua comparsa sul mercato, nel lontano 1996.
La versione attuale della tre volumi ceca può vantare linee moderne e una dotazione meccanica di prim’ordine. La gamma annovera motorizzazioni turbo benzina, turbodiesel, ibride e metano. Per gli amanti della guida sportiva, Octavia è disponibile nell’aggressiva e stizzosa variante RS. Cerchi da 18″, Fari a matrice di LED e selettore di stile di guida sono solo alcuni dei contenuti che la rendono tra le berline più vendute della sua categoria.
Fabia invece è il modello col quale Škoda affronta il difficile segmento delle utilitarie, offrendo contenuti di qualità a un prezzo concorrenziale. Spostandoci un paio di gradini più in alto troviamo la Superb, ammiraglia con la quale si completa la gamma di berline boeme.
In questo settore la competizione è molto alta, con i principali brand europei a sfidarsi a suon di ammiraglie lussuose e tecnologicamente all’avanguardia. Škoda risponde con una gamma ampia che vede il modello declinarsi in versione ibrida plug in, benzina e diesel. Le varianti di carrozzeria sono due: berlina tre volumi e station wagon.
Sul fronte SUV, che rappresenta la maggior parte delle nuove immatricolazioni un po’ in tutti i segmenti di riferimento, l’offerta Škoda vede ben 4 modelli in gamma. Gli amanti della guida su ruote alte possono scegliere tra Kamiq, Enyaq iV, Karoq e Kodiaq. Lo sguardo rivolto al futuro rende Škoda competitiva nell’interessante settore dei SUV elettrici, rimanendo ben ancorata a quella politica di rapporto qualità/prezzo che l’ha resa così popolare su tutti i mercati.