Leggere l’oroscopo migliora la salute?

admin

Qualsiasi azione quotidiana può avere un effetto sulla nostra salute, fisica e mentale, anche la più semplice. Ne è un esempio la lettura dell’oroscopo.

Che si creda o meno all’influenza delle stelle sulla propria fortuna, leggere l’oroscopo per molti fa parte della routine quotidiana, ma quali sono gli effetti sulla salute?

C’è chi si affida a un astrologo in particolare e chi ai periodici cartacei o online, come Qui Quotidiano, per scoprire quali saranno le sorti della giornata appena iniziata.

Negli anni sono stati condotti innumerevoli studi sugli effetti dell’oroscopo sulla salute. Vediamo, quindi, cosa dicono gli scienziati sugli effetti dell’oroscopo nella vita quotidiana.

Leggere l’oroscopo: i benefici sulla salute

Non è possibile affermare che l’astrologia sia una scienza. Infatti, non ci sono prove che il proprio segno zodiacale sia correlato alla propria personalità. ma i ricercatori credono che possa avere un impatto quantificabile e positivo sulla salute mentale delle persone.

Uno studio presentato in Personality and Individual Differences ha collegato l’effetto placebo agli oroscopi. In termini psicologici, l’effetto placebo si riferisce a qualcosa che non ha alcuna influenza nota, ma può avere un impatto su qualcuno sia fisicamente che psicologicamente.

Sebbene solo una minoranza segua effettivamente l’astrologia, molti non credenti conoscono i loro segni zodiacali e provano curiosità sulla loro influenza. La ricerca mostra che quando qualcuno legge il proprio oroscopo, inconsciamente crea aspettative sul periodo imminente e quindi si comporta di conseguenza. Dopo aver letto un oroscopo positivo, ad esempio, è stato dimostrato che le persone si comportano meglio sul lavoro.

Fondamentalmente, il cervello vede “c’è una promozione nel tuo futuro” e si mette in moto per trasformarlo in realtà.

Inoltre, secondo uno studio dell’Università del Wisconsin, il 70% delle informazioni contenute negli oroscopi dei giornali è positivo. Di conseguenza, leggere l’oroscopo nella maggior parte dei casi porta a pensare che si avvicina un avvenimento positivo che migliora l’umore e spinge a raggiungere gli obiettivi personali.

Tuttavia, ci sono anche degli aspetti negativi nella lettura quotidiana dell’oroscopo.

Gli effetti dell’oroscopo sulla salute

Ogni segno zodiacale ha uno stereotipo. Se sei un Ariete, sei aggressivo, mentre i Vergine sono maniaci del controllo. Un Toro dovrebbe essere pigro, l’Acquario, freddo. I Gemelli sono superficiali, i Cancro sono ipersensibili, i Leone sono egoisti e i Bilancia sono indecisi. I Capricorno, nel frattempo, sono arrampicatori sociali e Pesci: vivono uno stile di vita da evasione.

Sebbene queste categorie non possano resistere al controllo della scienza, forniscono un sacco di conforto ad alcune persone come un modo per capire i loro amici e la loro famiglia. Ma questa convinzione può essere portata troppo oltre e forse anche essere dannosa?

I segni zodiacali e l’astrologia risalgono all’antico Medio Oriente e alla Grecia. La sovranità ha guardato alle stelle per informazioni su potenziali disastri o successi futuri. Ma l’astrologia ha avuto una rinascita nel 20° secolo, quando i giornali hanno iniziato a stampare le colonne sull’oroscopo. Alcune persone abbinano l’astrologia all’uso dei tarocchi per ottenere informazioni dettagliate.

La domanda non è tanto se l’astrologia è reale, ma quale impatto ha sul benessere crederci, leggerla o praticarla. E c’è un posto per l’astrologia in psicoterapia?

Le persone hanno bisogno di trovare qualcosa a cui ancorarsi nel disagio emotivo, nell’insicurezza finanziaria e fisica in cui vivono oggi. L’astrologia e i tarocchi consentono alle persone di proiettare i loro pensieri e desideri più intimi, spesso inconsci, su qualcosa al di fuori di sé stessi.

Uno degli elementi chiave dei tarocchi e dell’astrologia è che si concentrano sul futuro. Forniscono una tabella di marcia e approfondimenti su come affrontare al meglio le cose future. Questo offre un senso di ordine e direzione che è confortante quando il futuro sembra minaccioso e incerto. In questo modo l’individuo può ottenere chiarezza sui propri sentimenti e trovare fondamento nell’incertezza in cui tutti viviamo attualmente.