Lavori con cartongesso

admin

Lavori con cartongesso: una soluzione pratica ed economica per rinnovare l’aspetto della propria casa. Materiale versatile e relativamente semplice da utilizzare, questo composto può essere tagliato e installato in migliaia di modi diversi. Il cartongesso inoltre può essere verniciato a piacimento, e vanta una certa resistenza alla trazione e alla compressione. È in altre parole un materiale robusto, versatile ed anche economico. Se utilizzato con perizia, ci permette di rinnovare casa in tempi rapidi e senza affrontare costosi ed estenuanti lavori di muratura. Vediamo come.

Lavori con cartongesso: pareti e divisori

Col cartongesso è molto facile creare pareti e divisori. Possiamo suddividere lo spazio di un ampio salone in poco tempo e modulare le nuove pareti senza troppe limitazioni. Con una buona progettazione, possiamo anche inserire tracce per fili elettrici all’interno delle pareti in cartognesso. Sarà facile installare prese esattamente come se fossimo in presenza di una parete in muratura.

Controsoffitto

Il controsoffitto è un’applicazione tra pie più diffuse, se parliamo di cartongesso. Questa soluzione è ideale per nascondere cavi e tubi di dell’impianto di climatizzazione ad esempio, o anche solo per isolare teoricamente la stanza. Molti fabbricati di vecchia concezione infatti hanno stanze con soffitti molto alti. L’aria calda che utilizziamo per il riscaldamento va naturalmente a disperdersi verso l’alto, riscaldando zone della stanza assolutamente inutili al nostro scopo. Un controsoffitto in cartongesso aiuta a risolvere questo problema, con tempi di installazione spesso brevi e permettendoci allo stesso tempo di installare punti luce a incasso o impianti di filodiffusione senza dover scavare tracce nel muro. I cablaggi andranno semplicemente appoggiati sopra le lastre di cartongesso, rendendo semplice anche un’eventuale manutenzione.

Pareti attrezzate e cabine armadio

Col cartongesso è possibile realizzare pareti attrezzate come librerie o angoli dedicati alla TV, o anche intere cabine armadio. In altre parole, possiamo rimodulare gli spazi interni del nostro appartamento per sfruttare al massimo gli spazi secondo le nostre necessità abitative. La differenza, rispetto agli omologhi in muratura, sta nei tempi e nei costi. Una struttura in cartongesso costa molto meno rispetto a un’opera muraria, e si realizza in meno tempo. Con un po’ di manualità, possiamo anche realizzare piccole nicchie in autonomia.

Mensole

Utilizzando strumenti e materiali adeguati, possiamo realizzare eleganti mensole in cartongesso in luogo delle tradizionali mensole in legno. I vantaggi sono molteplici. Anzitutto, non siamo legati alle misure dei modelli disponibili in commercio. Possiamo ad esempio realizzare una mensola lunga quanto la parete che la ospita, senza preoccuparci se esista o meno un modello adatto alla nostra necessità. Le mensole in cartongesso inoltre non hanno bisogno di staffe o supporti a vista, regalando praticità e una certa eleganza all’ambiente.

Il rivestimento del camino

Il cartongesso ha dalla sua una dote non da poco: è un materiale ignifugo. La resistenza al calore lo rende adatto a installazioni nella zona del camino. Possiamo rifare completamente il look di questo importante elemento d’arredo, personalizzandolo nella forma e nel colore. Il cartongesso infatti può essere verniciato in qualsiasi tinta desideriamo, utilizzando della comune pittura murale oppure una vernice a smalto.

Lascia un commento