Il futuro del noleggio auto nelle città smart: come prepararsi ai cambiamenti della modalità urbana

admin

Le città smart rappresentano quello che è il futuro della vita urbana e sono composte da una serie di tecnologie sempre più avanzate che permettono di migliorare la qualità della vita dei loro cittadini senza dimenticare il tema della sensibilizzazione ambientale.

All’interno di un contesto urbano come quello sopra citato, il noleggio auto tramite la forma del car sharing rappresenta un elemento importantissimo in grado di modellare le smart cities del futuro mettendo a disposizione delle soluzioni alternative per la mobilità urbana.

Cos’è il car sharing e le sue caratteristiche

Il car sharing è un servizio di noleggio auto a breve termine che permette a tutti gli automobilisti di godere di una vettura in condivisione rappresentando uno dei pilastri fondamentali per la mobilità del futuro.

Nonostante esistano molteplici forme di car sharing, quello maggiormente utilizzato è quello a “flusso libero”, dove le vetture sono distribuite in una specifica area della città e possono essere noleggiate in qualunque momento attraverso lo smartphone (e senza depositare alcuna somma di denaro).

L’utente può noleggiare gratuitamente la vettura per un utilizzo totale di 20 minuti, oppure iniziare il noleggio recandosi direttamente sul posto.

Con il car sharing non sono previste delle tasse annuali oppure mensili in quanto la fatturazione è al minuto e varia in base al modello della vettura e della tariffa scelta: inclusi nel prezzo troviamo il carburante, l’assicurazione e le tasse.

La caratteristica principale che distingue il car sharing da altre tipologie di noleggio è che il tutto viene fatto digitalmente tramite l’apposita applicazione compreso: la convalida della patente, l’accesso alle auto, la registrazione e il pagamento.

Il ruolo del car sharing all’interno delle città smart

Il car sharing svolge un ruolo importantissimo all’interno delle città smart contribuendo in maniera cospicua alla promozione di una mobilità urbana non solo più innovativa, ma anche molto più sostenibile ed efficiente.

Ma vediamo meglio nel dettaglio come questo sistema di mobilità sostenibile rende le smart cities delle città di successo:

  • Integrazione con altre forme di mobilità: il car sharing si integra alla perfezione con tutte le altre forme di mobilità sostenibile, come ad esempio la bicicletta, il trasporto pubblico e tutti i servizi di ride – sharing (condivisione dei passaggi auto).
  • Promozione della condivisione delle risorse: questa forma di noleggio promuove l’ottimizzazione degli spazi pubblici contribuendo nella realizzazione di città che siano molto più vivibili per tutti i cittadini.
  • Riduzione dell’inquinamento e del traffico: mettendo a disposizione una soluzione alternativa rispetto al possesso esclusivo di una vettura, il car sharing aiuta a ridurre il numero complessivo di veicoli in circolazione all’interno delle città riducendo non solo il traffico ma anche l’inquinamento.
  • Utilizzo di veicoli elettrici e ibridi: moltissime aziende di car sharing mettono a disposizione una serie di veicoli che possono essere sia elettrici che ibridi. In questo modo contribuendo ad una netta riduzione del gas serra rendono l’aria delle nostre città molto più pulita.

Il car sharing gioca un ruolo fondamentale all’interno delle città smart del futuro mettendo a disposizione di tutti i cittadini delle soluzioni altamente innovative e meno impattanti possibili per l’ambiente.

L’integrazione del car sharing con altri mezzi per la mobilità, contribuisce alla realizzazione di un ambiente urbano che sarà non solo più sicuro ma anche maggiormente intelligente per tutti i cittadini.

Questi passi in avanti verso il futuro, ci porterà a vivere all’interno delle nostre città una serie di cambiamenti grazie a tutti i vantaggi che questa combinazione porta: attraverso la condivisione di una vettura si andrà a ridurre il numero di veicoli circolanti.

Inoltre si avrà una diminuzione dell’emissione del gas serra che renderà l’aria all’interno di tutti i centri urbani molto più pulita e quasi priva di micropolveri che possono essere altamente dannose per la nostra salute.

Più valore al proprio tempo

Con la smart mobility – come abbiamo già anticipato – può essere un valido aiuto per combattere l’inquinamento che rappresenta una delle necessità di maggiore urgenza per l’intero pianeta.

Con la condivisione dei veicoli si può contribuire a contrastare questo fenomeno. Ecco i 3 modelli di mobilità alternativa:

  1. Servizi on demand: società come Lyft oppure Uber, permettono di chiamare un’auto a noleggio attraverso un’apposita applicazione. Questi servizi hanno provocato una rivoluzione delle nostre città dove la circolazione dei loro mezzi è libera.
  2. Bike sharing e bicycle commuting: una soluzione di mobilità sostenibile che ha avuto una netta crescita negli ultimi tempi è la condivisione delle biciclette. Questa soluzione risulta particolarmente utile per tutti coloro che devono percorrere anche pochi chilometri all’interno della città.
  3. Ridesharing: il ridesharing risulta essere una soluzione alternativa ma molto sottovalutata, ovvero l’utilizzo dei sedili vuoti delle automobili. Questa soluzione non aggiunge alcun vincolo aggiuntivo alla vettura contribuendo alla gestione del traffico e dell’inquinamento.

I percorsi della smart mobility si incroceranno con quelle del mobile payment (ovvero le transazioni tramite smartphone) un settore che vedrà una netta crescita entro i prossimi 5 anni. Se vuoi conoscere i modelli disponibili sul web per il noleggio ti consigliamo di cliccare QUI e affidarti a professionisti del settore come Finrent.

Lascia un commento