Heidelberg cosa vedere

admin

Ecco la nostra guida su Heidelberg cosa vedere. Questa città della Germania è davvero molto famosa tra i giovani di tutta Europa, e grazie alla sua università è diventata un vero polo di attrazione. Si trova nella zona sud-occidentale del paese, ed è immersa nello splendido verde dell’entroterra tedesco.

Vediamo insieme quali sono le attrazioni e i luoghi imperdibili durante una visita in questa città.

Heidelberg cosa vedere: i monumenti

Il principale monumento della città è la Chiesa dello Spirito Santo. La costruzione della Chiesa risale al Medioevo, ma sembra che sia stato un sito religioso fin da tempi più antichi. Lo stile è gotico, ed è caratterizzata da uno spiccato colore rosso, dovuto all’arenaria con cui è stata realizzata. All’interno riposano due personaggi illustri, quali il re Rupert III e la sua consorte. Si può anche salire sul campanile, da cui è possibile ammirare la città. Inoltre l’interno è davvero maestoso, grazie alle colonne che sorreggono il tipico soffitto a volte.

Risale al Medioevo anche il castello di Heidelberg, situato sulla collina Königstuhl. Può essere visitato, ed è possibile raggiungerlo attraverso una apposita funivia.

Un altro monumento presente da secoli è quello che in gergo viene chiamato Ponte Vecchio. In realtà il suo nome ufficiale è ponte Theodor, e permette ai cittadini di attraversare il Neckar. Questa struttura ha più di due secoli, ed è stata realizzata nel 1788. Possiede una tradizione molto romantica: è possibile chiudere qua un lucchetto con la propria dolce metà, per poi gettare la chiave in acqua.

Cos’altro guardare

La zona più caratteristica della città è indubbiamente la Città Vecchia, il nucleo originale che si è espanso nel corso dei secoli. Si trova poco sotto il castello, e sono ancora presenti molte costruzioni classiche. Passeggiando in questo luogo si avrà la sensazione di fare un vero e proprio tuffo nel passato. Inoltre qua sono sorte molte attività interessanti, come negozi e ristoranti, per cui possiamo trascorrere la giornata in maniera molto varia e vivace. Non mancano dei musei, con cui possiamo conoscere il lato più culturale di Heidelberg.

Se amate passeggiare nella natura vi consigliamo di esplorare il Philosophenweg, un sentiero davvero suggestivo da cui è possibile osservare buona parte della città, compreso il fiume e la Città Vecchia. La sua lunghezza è di circa un chilometro e mezzo, ma non è un percorso difficile, ed è adatto a tutti. Una curiosità: il suo nome deriva dai professori di filosofia che attraversavano il sentiero discutendo e riflettendo sulle loro tesi.

Infine non sottovalutate la vita notturna. Trattandosi di una città universitaria sono molti i pub e i locali in centro che diventano veri e propri punti di aggregazione. La vitalità è più che garantita.

Lascia un commento