Arredare casa piccola – I nostri consigli

admin

Vuoi qualche consiglio su come arredare casa piccola? Sei nel posto giusto. Arredare una casa non è facile, ed è importante fare le scelte migliori per creare un ambiente il più possibile confortevole. Segui i nostri suggerimenti per ottenere un risultato davvero soddisfacente.

Arredare casa piccola: tutto ciò che è utile

Il nostro primo consiglio è di ragionare in funzione di ciò che può davvero servirci. Ad esempio è inutile avere una credenza o un mobile da usare solo per conservare servizi di piatti che finiremo per utilizzare una volta ogni dieci anni. Si tratta di spazio che finiamo per sottrarre a mobili e oggetti più utili. Iniziamo quindi a selezionare ciò di cui abbiamo bisogno e ciò che può finire in garage o in cantina.

Evitiamo anche di sistemare i mobili facendogli dividere gli spazi. Un esempio è la cameretta dei nostri bambini: un letto posto al centro della stanza limita molto i nostri spazi. Meglio tenerlo attaccato al muro, così da liberare il centro della stanza e poter gestire meglio mobili come una buona scrivania.

Cerchiamo anche di acquistare mobili polivalenti, che possano ricoprire più funzioni. Invece che un semplice divano meglio comprare un divano letto, utile nel caso di ospiti o eventuali necessità. Sul mercato potete trovare dei tavoli pieghevoli e espandibili, e anche dei tavolini dotati di cassetti per contenere così le posate. A proposito di cassetti: alcuni letti hanno un cassettone sotto la rete, che possiamo utilizzare per conservare eventuali oggetti, come le coperte invernali o gli abiti del cambio di stagione.

Pensare in verticale

Un ulteriore consiglio che vogliamo darvi è quello di pensare in verticale. Quando lo spazio orizzontale è poco non dobbiamo dimenticare che abbiamo delle pareti piuttosto alte, che possono prestarsi a numerosi utilizzi.

In primis per la cameretta dei bambini più che due letti separati è meglio scegliere un singolo letto a castello. Ci permette di recuperare spazio all’interno della stanza, un obiettivo fondamentale in una casa piccola.

Anche per le librerie vi consigliamo di fare un ragionamento simile: meglio una libreria stretta e alta che una larga e bassa. Potreste trovarvi a dover affrontare la mancanza di spazio per posizionare gli altri mobili.

Sfruttate al meglio le pareti, con ripiani e mensole. In bagno ad esempio vi consigliamo di acquistare un mobile per la specchiera che abbia anche un ripiano superiore, comodo per riporre oggetti come profumi e simili.

Potete sfruttare la superficie delle pareti anche per le vostre televisioni. Invece di tenere la televisione su un mobile potete attaccarla alle mura utilizzando una comoda e resistente staffa. La staffa rende anche la tv molto maneggevole, permettendoci di girarla in varie direzioni.