Pneumatici: cosa c’è da sapere per guidare in totale sicurezza

admin

Se il vostro desiderio è quello di essere al volante di una vettura completamente sicura ci sono diversi aspetti che dovreste prendere in considerazione. Un buon esempio è rappresentato dagli pneumatici, che devono essere in perfetto stato se si vogliono ridurre al minimo tutti i pericoli. Per questo motivo quando le temperature si abbassano è importante montare delle ruote complete invernali, andando a sostituire quelle estive. Si tratta di un obbligo normativo, a cui tutti gli automobilisti devono sottostare.

Per quanto riguarda gli pneumatici ci sono altri dettagli da non sottovalutare. Continuate a leggere se volete saperne di più sulle gomme delle automobili e sulla loro manutenzione.

Le condizioni degli pneumatici

Lo stato degli pneumatici dipende da diversi fattori. Il primo è sicuramente il consumo del battistrada. Di chilometro in chilometro il battistrada va incontro al fenomeno dell’erosione, e il suo spessore diminuisce. Quando il battistrada è troppo sottile si finisce per perdere presa sull’asfalto, e con il bagnato aumenta anche il rischio di aquaplaning.

Un altro elemento da tenere a mente è la pressione delle gomme. Il valore della pressione da rispettare può variare in base al modello dell’auto e alla tipologia di pneumatici scelti. Bisogna effettuare dei controlli periodici: le gomme mostrano la loro piena efficienza quando sono alla giusta pressione. Il nostro consiglio è quello di controllare questo parametro un paio di volte al mese. Può essere molto utile anche per capire se c’è qualcosa che non va. Uno pneumatico che perde pressione troppo in fretta potrebbe essere bucato, ad esempio. In questi casi di solito ci si affida ad un gommista, che può verificare se effettivamente c’è un foro

Gomme adatte alla stagione

Va fatta molta attenzione agli pneumatici che si montano. Oggi sul mercato si possono trovare gomme invernali, estive e all season. Hanno specifiche caratteristiche da non sottovalutare.

Gli pneumatici invernali sono progettati per affrontare al meglio la strada nei periodi in cui il clima è più rigido. Si scaldano rapidamente, in modo tale da offrire un buon grip sull’asfalto anche quando c’è del ghiaccio. Inoltre hanno una buona elasticità.

Al contrario le gomme estive sono realizzate per non scaldarsi in fretta, riducendo così il fenomeno dell’usura.

Da un punto di vista normativo ci sono periodi dell’anno in cui è obbligatorio viaggiare con gli pneumatici invernali. I periodi in cui vige tale obbligo possono essere modificati dagli enti locali.

Se non volete effettuare il cambio delle gomme potreste optare per l’acquisto di pneumatici all season. Con le loro caratteristiche rappresentano un perfetto punto d’incontro tra le gomme estive e quelle invernali. Le norme prevedono che queste ruote possano essere usate in ogni periodo dell’anno.

Quando cambiare le gomme

Ci sono diverse situazioni in cui può essere necessario cambiare le gomme.

Ad esempio se il battistrada si è consumato troppo bisogna sostituire gli pneumatici il prima possibile. Viaggiare con le gomme lisce è un grande rischio per sé e per gli altri.

Inoltre è consigliabile cambiare gli pneumatici anche quando si sono forati. Esistono diversi kit per applicare delle riparazioni di emergenza, ma è buona norma sostituire la gomma appena si può. Uno pneumatico, una volta bucato, non ha più la sua originale integrità, e non è più completamente affidabile.

Lascia un commento