Problemi con Linkem: cosa fare in caso di assenza di Internet

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Affidarsi un buon gestore di linea internet è un’esigenza di tutti, sia per garantirsi la possibilità di connettersi con il mondo che per lavorare. Proprio per venire incontro alla popolazione sempre più connessa, molte compagnie offrono dei servizi di qualità a prezzi convenienti. Una società di telecomunicazioni decisamente competitiva e che raccoglie i favori del grande pubblico, è senza dubbio Linkem.

Si tratta di una società tutta italiana nata nel 2001, si distingue dalla concorrenza per offrire un servizio di connessione a Internet senza l’attivazione di una linea telefonica fissa. Il vantaggio di scegliere una compagnia come Linkem consiste nella possibilità di ricevere un buon segnale persino in una zona poco coperta e di andare incontro a costi tutt’altro che onerosi.

Nonostante i vantaggiosi aspetti della Linkem, non mancano i clienti che lamentano delle difficoltà. Non pochi utenti, nel corso della loro esperienza con la compagnia di reti wireless, hanno dovuto fare i conti con una scarsa qualità della connessione. Proprio per venire incontro ai clienti in difficoltà, Linkem ha messo in campo un efficiente servizio di assistenza. La presente guida vuole accompagnare il lettore nell’individuazione della soluzione più adatta al proprio problema con la Linkem.

Controllare le spie luminose del modem

La prima cosa da fare in caso di difficoltà con la propria linea Internet, è valutare le condizioni del modem. Il dispositivo dalla tipica forma a scatola, che diffonde il segnale per consentire agli utenti di usufruire di Internet, potrebbe essere collegato male alla centrale elettrica oppure si trova in una posizione inadeguata.

Per accertarsi che il modem funzioni correttamente, si consiglia per prima cosa di controllare che i cavi siano ben collegati. Se la situazione dei cavi è regolare, si può passare al secondo livello di valutazione, prestando attenzione alle luci sul dispositivo.

Ogni tipologia di router si caratterizza per delle piccole fonti luminose che ne indicano lo stato di  funzionamento, che può essere più o meno regolare. Dal colore delle luci è possibile capire se il dispositivo elettronico presenta delle criticità e capire il motivo della debole connessione a Internet. Pertanto se le spie luminose sono di colore verde significa che il funzionamento del modem è regolare, al contrario se le spie sono rosse è molto probabile che il problema di connessione dipenda proprio dal router.

Consigli per un corretto posizionamento del router

Se dopo aver passato in rassegna tutti i controlli del router, il segnale wireless continua ad essere debole o inesistente, il consiglio più adeguato in questi casi è controllare il posizionamento del router. Molto spesso capita infatti di trascurare determinati aspetti che possono influire negativamente sulla qualità del servizio Internet.

E’ molto importante sapere che alcune strutture della casa potrebbero ostacolare una corretta diffusione del segnale wireless. Si pensi ad esempio ai ripetitori del segnale analogico di alcuni apparecchi, si pensi alle strutture metalliche, si pensi ai forni a microonde o ai cavi elettrici. Per assicurarsi una buona esperienza di navigazione e di lavoro, con la connessione garantita da Linkem, si consiglia di posizionare il modem lontano dai suddetti oggetti che possono essere presenti in casa.

È altresì molto importante evitare di posizionare il router a ridosso di una parete esterna, poiché l’eventuale presenza di elementi metallici al suo interno potrebbero fare da barriera. Un altro consiglio importante è quello di tenere il proprio router lontano da finestre o acquari. Un consiglio che vale la pena prendere in considerazione è quello di posizionare il router nella parte più centrale della casa.

Assistenza clienti chiamando il numero verde

La mancata ricezione del segnale wireless, necessaria per una esperienza ottimale di navigazione in Internet, può rappresentare un disagio non indifferente. Per questo motivo la società Linkem si adopera per aiutare gli utenti in difficoltà attraverso un servizio dedicato. Si tratta del numero verde dedicato proprio per coloro che denunciano una assenza della linea ADSL.

Il servizio telefonico permette ai clienti di entrare in contatto con un operatore disponibile e preparato, in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie per la risoluzione del problema. Qualora l’intervento a distanza dell’operatore non dovesse bastare, il customer care fissa un appuntamento con un tecnico specializzato per il ripristino della connessione Internet con i dispositivi Linkem.

Si ricorda che chiamando il numero verde si accede a un servizio attivo sette giorni su sette, indice di un’azienda che ha pensato di non lasciare mai solo il cliente in difficoltà. Chi avesse bisogno di contattare il servizio clienti, pertanto, può comporre facilmente il seguente numero: 800 546 536. Linkem ha pensato di fornire un servizio di assistenza dedicato per tutti i clienti business, pertanto le aziende possono fare riferimento al seguente recapito: 08 08 888.

Raccomandata o fax per reclamare il disservizio

Qualora l’idea di chiamare il numero verde non dovesse sortire gli effetti sperati, il cliente non ha nessun motivo di abbattersi, perché ha a sua disposizione degli strumenti molto efficaci. Si consiglia pertanto di procedere con un reclamo alla società tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Suddetta modalità di spedizione permette al cliente di capire quando la società entra in possesso della lettera e ne prende in carico la richiesta.

Si raccomanda di corredare la lettera di raccomandata di tutti gli elementi che identificano la linea wireless oggetto di assistenza: non devono pertanto mancare il numero di utenza, il numero dei giorni del disservizio e l’oggetto della comunicazione. Per tutti i dettagli di questo tipo di comunicazione è utile leggere questa guida di disdetto.com, che illustra come si può richiedere la disdetta Linkem, fornendo anche i relativi moduli di recesso.

Chi fosse interessato a intervenire in questo modo, a fronte di un mancato segnale wireless con Linkem, può fare riferimento al seguente recapito:

Linkem S.p.a Ufficio Amministrativo – Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 – 70132 (Bari)

In alternativa alla raccomandata, il cliente può adoperarsi per segnalare a Linkem un problema di connessione attraverso un Fax. Chi volesse fare riferimento a questa possibilità di contatto, può annotarsi il seguente recapito: 080622086.

Inviando un fax o una raccomandata, il cliente non fa altro che sollecitare la società di telecomunicazioni a risolvere il problema reclamato, pertanto Linkem si impegna a risarcire il cliente per il disservizio che ha subìto. Come specificato nella Carta dei Servizi, la società operante nella banda larga corrisponde al cliente 5 euro per ogni giorno di assenza del segnale.

Rivolgersi al servizio di conciliazione o al test Nemesys

Ci sono casi in cui il cliente non riceve alcun tipo di riscontro dalla società di telecomunicazioni, che si dimostra incapace di risolvere un disservizio. Qualora gli interventi di reclamo precedentemente indicati non dovessero portare a nessun risultato, il cliente può rivolgersi agli enti regionali competenti in materia di comunicazioni elettroniche.

Per sollecitare la società a prendersi le responsabilità del proprio disservizio, il cliente può interpellare gli enti in grado di stabilire una conciliazione tra le parti contraenti. Il più importante è il Co.Re.Com, un’organizzazione che si schiera dalla parte dei consumatori affinchè ricevano un adeguato indennizzo per il disservizio subìto. Per segnalare il problema al Co.re.com è sufficiente inviare una raccomandata, strumento sempre valido e raccomandabile.

In alternativa al servizio di conciliazione, il cliente insoddisfatto per la scarsa o assente connessione con Linkem può fare riferimento a misurainternet.it. Suddetto portale garantisce una puntuale analisi dell’effettiva velocità di navigazione in Internet. L’esito fornito da questo esame, frutto della sofisticata tecnologia del software Ne.me.sys, ha un valore legale e può essere utile come prova del disservizio. Pertanto se dopo vari tentativi l’esame rileva un valore che non soddisfa i requisiti minimi di qualità del servizio, il cliente può allegare alla propria lettera di reclamo il documento rilasciato da Nemesys.

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