Il mondo delle aziende è alla costante ricerca di soluzioni per migliorare la propria efficienza e il proprio rendimento. Per questo non bisogna sottovalutare l’importanza di avere a disposizione una flotta aziendale performante, con all’interno modelli innovativi e all’avanguardia. Fortunatamente sono disponibili numerose soluzioni per questo settore, come quelle di Audi For Business. Se volete saperne di più vi consigliamo di contattare la concessionaria Audi più vicina a voi.
Scopriamo insieme perché una buona flotta aziendale può influenzare in maniera decisiva il nostro modello di business.
Abbracciare la sostenibilità
Sia che l’azienda abbia già una flotta, sia che la flotta vada costruita da zero, la sostenibilità è una tematica da non dimenticare. Oggi ogni realtà imprenditoriale è chiamata a fare la propria parte per raggiungere l’ambizioso obiettivo della decarbonizzazione. Il nostro modello di sviluppo deve assolutamente cambiare, e possiamo riuscirci, grazie alle molte novità che negli ultimi anni hanno coinvolto il settore automobilistico. Stiamo parlando delle auto ibride e di quelle full electric.
Le auto elettriche non emettono alcun tipo di gas serra, perché non usano combustibili fossili. I modelli ibridi invece usano due motori, uno a benzina e uno elettrico, così da consumare meno carburante.
Scegliendo questi veicoli è possibile costruire una flotta aziendale più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, e anche più efficiente. In più ciò renderà il mantenimento dei veicoli aziendali più economico: spostarsi con un’auto elettrica costa meno, e anche gli interventi di manutenzione sono meno dispendiosi.
Soluzioni smart
Le esigenze delle aziende si uniscono alla tecnologia smart creando nuove soluzioni e nuovi modelli di organizzazione della flotta aziendale. Oggi molte imprese utilizzano dei sistemi di Car Sharing, che in questo caso prende il nome di Corporate Car Sharing, nati per ottimizzare l’uso dei mezzi aziendali.
L’obiettivo è quello di ridurre il numero di mezzi da acquistare, cercando di far sì che i veicoli a nostra disposizione siano fermi il meno possibile. Questa formula è già stata usata con successo nel settore privato, ed è per questo che alcuni manager hanno provato a portare avanti questo esperimento, che per ora sta dando buoni risultati.
Quale opzione scegliere
Per costruire una flotta aziendale spesso si evita l’acquisto diretto. Si tratta di una formula molto dispendiosa, e poco adatta al mondo delle startup. Per questo le grandi realtà hanno messo a disposizione delle soluzioni utili per chi vuole diluire la spesa nel corso del tempo.
Le due soluzioni più apprezzate sono il leasing e il noleggio a lungo termine. A un occhio meno attento potrebbero sembrare piuttosto simili, ma hanno alcune differenze che non possono essere sottovalutate.
Il leasing auto è molto simile a un finanziamento. All’inizio si definisce la durata dell’accordo e il numero di rate da versare. In questo modo la nuova azienda può usare il veicolo come preferisce, fino al momento di restituirlo. Al momento della restituzione si può fare una scelta: dare l’auto indietro, o riscattarla con una maxi rata finale.
Il noleggio a lungo termine, invece, non permette alcun tipo di riscatto finale. Chi stringe l’accordo di noleggio si impegna a versare un canone mensile, e in cambio riceve di solito tutta una serie di servizi, come l’assicurazione RCA, la manutenzione periodica e molto altro. Si tratta dell’opzione ideale per chi vuole liberarsi il più possibile da qualsiasi impegno, derogando tutto all’azienda che fornisce il servizio.