Come acquistare la nuova auto usata

admin

Trovare un’ auto usata, garantita e in promozione può rivelarsi un’alternativa al nuovo più che valida. Il mercato dell’usato è ricco di offerte, anche tra privati, e sapendo come muoversi è possibile concludere buoni affari. Chi deve cambiare l’auto può quindi guardare su due fronti: compravendita tra privati oppure autosalone.

Entrambe le vie sono valide, ma presentano opportunità e rischi da saper valutare con distacco. Il segreto, in ogni caso, consiste nel non farsi prendere dalla fretta, cercando di valutare più modelli possibile prima di prendere una decisione. Vediamo quindi come affrontare la trattativa in ciascuno dei due scenari possibili, così da arrivare alla trattativa preparati, minimizzando i margini di rischio.

Acquisto da privato

Comprare l’auto da un privato potrebbe rivelarsi un ottimo affare. Quello che ci aspettiamo è di strappare un prezzo più basso, rispetto a quello che può farci il concessionario. Se puntiamo al risparmio a tutti i costi, questa strada potrebbe essere valida. Quando parliamo di risparmio a tutti i costi però, dobbiamo essere consapevoli anche di quelli nascosti: dobbiamo mettere in conto una cifra che siamo disposti a spendere per fare almeno un tagliando completo, dopo l’acquisto.

In sede di trattativa quindi, dobbiamo essere pronti a chiedere uno sconto equivalente al budget necessario per ripristinare l’auto con un controllo approfondito in officina. Dobbiamo mettere in conto interventi di manutenzione ordinaria, anche se apparentemente sembra in buone condizioni.

Buona prassi è anche provare l’auto su strada, meglio ancora se accompagnati da un meccanico di fiducia. Se per lui li mezzo è valido possiamo concludere l’affare, consapevoli comunque che eventuali problemi anche un minuto dopo la firma del contratto saranno a carico nostro.

Acquisto da concessionaria

Quando entriamo in autosalone siamo consapevoli di dover staccare un assegno più consistente, rispetto a una trattativa tra privati. È naturale, per due motivi: la concessionaria è una struttura con costi di gestione e di personale da coprire, ed è logico aspettarsi un ricarico necessario a sostenere le spese.

Dal lato compratore invece, il costo superiore è giustificato da una serie di vantaggi. L’usato da venditore professionista, per legge, viene coperto da una garanzia di almeno 12 mesi. Tradotto: zero spese impreviste per noi, dopo aver portato l’auto a casa.

La garanzia normalmente ci mette al riparo dalla maggior parte degli inconvenienti che possono capitare all’auto, escludendo ovviamente quelli derivanti da un’uso improprio del veicolo. L’auto da concessionaria inoltre viene consegnata tagliandata, quindi non dobbiamo spendere altri soldi una volta usciti dall’autosalone.

Queste sono le condizioni base per l’acquisto da un venditore professionista, ma c’è da sapere che se si sceglie la via della concessionaria, è possibile ottenere ulteriori vantaggi. Spulciando tra le offerte, non è difficile trovare auto usate garantite messe in vendita dalla Casa ufficiale.

Si tratta di modelli selezionati e che devono rispondere a limit ben precisi di età e chilometraggio. Chi acquista ha la certezza, con garanzia del costruttore stesso, che i chilometri sono reali. Lo storico delle manutenzioni allo stesso modo è certificato, e i modelli che rientrano in queste selezioni vengono consegnati con tagliando completo e controlli approfonditi su meccanica, elettronica e carrozzeria.

La garanzia molte volte può essere estesa ben oltre i 12 mesi canonici previsti per legge, e per l’acquisto è possibile aprire un finanziamento con la rete vendita ufficiale della Casa. Nel contratto possono il più delle volte essere incluse le spese di assicurazione dell’auto, andando a realizzare condizioni analoghe all’acquisto del nuovo.

Anche qui è importante valutare tutti i modelli proposti con calma e attenzione, cercando di capire quale potrebbe essere quello che meglio risponde alle nostre necessità. Se si sceglie di acquistare l’usato in autosalone, è bene capire se siamo al cospetto di un venditore onesto e professionale.

Lascia un commento